preautorizzazione carta di credito

Pre-autorizzazioni

Le pre-autorizzazioni consentono al beneficiario di effettuare un blocco temporaneo di un importo specifico sulla carta di pagamento del pagatore per un arco temporale massimo di 6 giorni (144 ore).

Questa funzionalità viene utilizzata quando il beneficiario deve garantirsi l’incasso per la fornitura di un bene o servizio di cui non conosce ancora l’importo esatto da incassare o che comunque non è stato ancora fornito. Può essere altresì utilizzata come deposito cauzionale in caso di noleggio di veicoli e beni o locazione di immobili.

Le pre-autorizzazioni non generano alcun movimento sulla carta ma prenotano i fondi; la transazione di addebito può essere effettuata dal beneficiario entro 6 giorni dalla data di conferma per un importo pari o inferiore all’importo congelato.
Le pre-autorizzazioni sono particolarmente indicate per le società di noleggio, per la ricettività turistica e per tutte le realtà di fornitura di beni o servizi che vogliono garantirsi preventivamente un pagamento.

Qui di seguito è illustrato il processo di una pre-autorizzazione utilizzando il VIRTUAL POS di Incasso Semplice:

Accordo

Beneficiario e pagatore si accordano sull’importo da pre-autorizzare per la fornitura del bene/servizio.

=

Richiesta di pagamento

Il beneficiario, attraverso il portale, invia il link (la richiesta) di pagamento in pre-autorizzazione al proprio pagatore tramite email e/o sms. Il link di pagamento può essere acquisito dal pagatore anche tramite QR Code.

Pre-autorizzazione

Il pagatore apre la pagina di pagamento dal proprio device (smartphone, tablet o computer), inserisce i dati della propria carta in ambiente protetto e autorizza il congelamento dell’importo per i successivi 6 giorni (144 ore).

 

Sblocco pagamento

Alla fornitura del bene/servizio il beneficiario potrà procedere con 1 click allo sblocco della pre-autorizzazione, senza richiedere ulteriori autorizzazioni, con conseguente addebito sulla carta del pagatore e accredito istantaneo sul proprio E-wallet. Il beneficiario potrà anche decidere di incassare un importo inferiore rispetto a quello concordato ma non superiore. Se entro 6 giorni dalla conferma non viene eseguito l’incasso la pre-autorizzazione scade automaticamente e l’importo rientra nelle disponibilità del pagatore (con tempistiche tecniche variabili a seconda dei circuiti)

 

 

Mail di conferma

Sia in fase di pre-autorizzazione che di sblocco beneficiario e pagatore riceveranno una mail riepilogativa dell’importo autorizzato e di quello effettivamente accreditato/addebitato alla fornitura del bene/servizio.

 

 

 

Richiedi maggiori informazioni

Lascia i tuoi dati e sarai ricontattato al più presto da un nostro operatore

    Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo la Privacy Policy
    Share via
    Copy link